TIER e Lazarillo estendono la loro partnership per creare un ambiente urbano più sicuro per i non vedenti e gli ipovedenti

blog
  • Una volta che i monopattini TIER parcheggiati saranno entrati a far parte dell'App Lazarillo, che avvisa acusticamente i non vedenti e gli ipovedenti di potenziali ostacoli, la partnership sarà estesa a un nuovo progetto volto a prevedere la sicurezza dei percorsi.
  • Il progetto inizierà in Italia nel 2023 e avrà lo scopo di raccogliere dati da diverse fonti per valutare i percorsi e assegnare loro un punteggio di sicurezza.
  • La collaborazione tra TIER e Lazarillo è stata avviata con successo in diversi paesi europei, tra cui Spagna, Regno Unito, Polonia, Slovacchia, Ungheria e Germania.

Berlino/ Milano, 16 Febbraio 2023 – Nell'ambito della collaborazione esistente, in diversi Paesi europei, l’applicazione Lazarillo e’ stata implementata con gli avvisi acustici per segnalare ai non vedenti ed ipovedenti i monopattini TIER parcheggiati in strada. Lazarillo è la soluzione di localizzazione e mappatura più inclusiva al mondo. L'obiettivo di questa collaborazione è migliorare la sicurezza e la fluidità degli spostamenti urbani per tutti gli utenti della strada, compresi quelli con problemi di vista. Oggi, Lazarillo e TIER hanno annunciato l'estensione della loro collaborazione per un nuovo progetto che inizierà in Italia nel 2023 e avrà lo scopo di raccogliere dati da diverse fonti per valutare i percorsi e assegnare loro un punteggio di sicurezza.

La prossima fase della partnership tra Lazarillo e il principale fornitore di micromobilità condivisa al mondo, e’ in partenza il lancio di un progetto che mira a prevedere quanto sia sicuro un percorso per le persone con disabilità visive. Il programma sarà sperimentato nelle città italiane e partirà nel 2023. L'obiettivo è quello di raccogliere dati da diverse fonti, compresi quelli relativi agli e-scooter, alle infrastrutture e ai pericoli di inciampo, per valutare i percorsi e assegnare loro un punteggio di sicurezza.

Come funziona
Con questa nuova implementazione, utilizzeremo l'intera posizione degli scooter in tempo reale e le segnalazioni in tempo reale degli utenti per valutare il livello di sicurezza di ogni marciapiede.
Oltre a ciò, tale funzione consentirà a Lazarillo di offrire agli utenti dell'app le opzioni di percorso più sicure per raggiungere le loro destinazioni, utilizzando diversi parametri basati sulle preferenze degli utenti e sulle posizioni in tempo reale della mobilità condivisa. Questo progetto potrebbe anche essere scalabile per migliorare la sicurezza anche per le persone con mobilità ridotta e altri tipi di disabilità, mentre si spostano nelle città.

"L'obiettivo della nostra collaborazione con TIER è una mobilità più sicura per tutti. Integrando i punti di mobilità, le persone non vedenti e ipovedenti potranno ottenere maggiori informazioni sull'ambiente circostante. Questa innovazione ha un grande potenziale per migliorare la navigazione in tutta la città. L'obiettivo della nostra collaborazione con TIER è un trasporto urbano più sicuro. Integrando i punti di mobilità, le persone non vedenti e ipovedenti potranno ottenere maggiori informazioni sull'ambiente circostante", ha aggiunto René Espinoza, fondatore e CEO di Lazarillo. È possibile vedere e ascoltare come gli utenti utilizzano l'applicazione Lazarillo qui.

"Gli e-scooter di TIER sono solitamente posizionati vicino ai nodi di trasporto e in zone trafficate della città. Il posizionamento strategico è possibile in collaborazione con la città, sulla base dei suggerimenti di una o dell'altra parte. Siamo in grado di incorporare i dati che riceviamo grazie alla collaborazione con Lazarillo nel processo decisionale sulla collocazione dei nostri e-scooter. In questo modo, aiuteremo le persone con disabilità visive a creare condizioni di vita più prevedibili e confortevoli nelle città", ha dichiarato Saverio Galardi, Direttore Generale di TIER Italia.